Pin It

Bruno Vespa, torna con il suo ultimo libro "Finimondo". 

( nella foto in apertura il libro di Bruno Vespa, "Finimondo" - RAI Libri - Mondadori  )


E come sempre, riesce a raccontare la politica nazionale con il suo stile elitario, elegante, e capace di sintetizzare situazioni complesse, senza troppi giri di parole, un po’ come approccia al suo mitico Porta a Porta, storica stazione di servizio dal quale sono passati tutti i big della politica italiana.

Finimondo non è solo una riflessione sulla politica italiana, con sintesi chiara, ma anche un gran bel approfondimento sulla politica internazionale, e storia del passato, al quale Bruno è molto appassionato ( non a caso, nella sua casa ha un immensa libreria, ordinata e piena di libri di storia sul passato, una libreria verso cui è molto affezionato).

Una delle analisi più interessanti di questo libro, riguarda l’ex premier Giuseppe Conte, l’uomo che ha saputo mantenere la barra dritta e farsi spazio anche dopo le batoste ricevute.
 

Nelle pagine di Finimondo, Vespa dipinge il leader del Movimento 5 Stelle come un abile giocatore (non tanto di squadra però), pronto a cogliere la palla al balzo. 

Quale sarebbe allora l’elegante sintesi di questo “Finimondo”?

Conte ha intuito che il Partito Democratico, ora guidato da Elly Schlein, non ha ancora messo a fuoco una strategia chiara e soprattutto non riesce a consolidare le sue basi, proprio per la presenza della stessa Elly.

È come una volpe astuta e solitaria, che fiuta la debolezza di una preda, Conte sa come e quando, è il momento giusto per provare a subentrare in questa situazione e mettere il dito nella piaga.

In questo gioco complesso, il vero protagonista sembra essere proprio il bilico in cui si trova il PD.

Situazione già accennata qualche tempo fa : il-pd-e-in-bilico-cambiare-tutto-o-perdere-tutto-di-carlo-mazzei


La leadership di Elly Schlein, non sembra ancora avere la forza di una visione chiara e forte per il futuro del partito. 

E sopratutto non sembra piacere a molti dei suoi, in marcia per costruire una valida alternativa quanto prima.

Le politiche si avvicinano, il buon Conte affila le mosse ed è pronto a colpire.

Nell’opposizione del PD, e tra i compagni di trincea, si annuncia il caos.

Un finimondo vero.

Proprio come quello raccontato da Vespa.

 

Carlo Mazzei

Pin It

I Più Letti

Notizie Recenti