La presenza di un simbolo nato da una idea del Sindaco di Rende ( Cs) in Calabria, l'On. Sandro Principe, che richiama la necessità di offrire una casa a tutte le realtà riformiste che non trovano spazio nel Pd ma che comunque vogliono contribuire alla creazione del cosiddetto "campo largo" per opporsi al centrodestra in una logica imposta dal sistema elettorale che pone l'obbligatorietà di due vasti schieramenti che possano competere con pari possibilità.
E la Lista "Casa Riformista" in Campania unisce sotto l'egida di un solo simbolo il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, numerosi esponenti del mondo civico e dell'associazionismo con il contributo del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Un'iniziativa politica che cerca di colmare un vuoto che da tempo immemore impedisce a chi crede in un vero soggetto riformista di ritrovare nell'offerta politica un partito o una aggregazione che possa rispondere realmente a tale esigenza.
"Casa Riformista"una delle otto liste che sono collegate al candidato Roberto Fico che i sondaggi indicano in vantaggio rispetto al suo competitor principale, il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli, deputato di Fretelli d'Italia e ViceMinistro degli Esteri.
Roberto Fico è collegato, oltre che con "Casa Riformista" con le liste del Pd, del Movimento 5 Stelle, di Alleanza Vedi Sinistra, la lista civica "Fico Presidente" e "Noi di Centro - Noi Sud" di Clemente Mastella.
Mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è collegato con otto liste, egual numero delle liste di Fico, e sono Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, la Lista Civica "Cirielli Presidente", la lista Democrazia Cristiana con Rotondi, Udc e Consumatori - Pensionati.
Inoltre vi sono altri quattro candidati alla Presidenza, ognuno con una lista a testa.
Il candidato Nicola Campanile, con la lista "Per"
Il candidato presidente Giuliano Granato con la lista "Campania Popolare"
Il candidato Presidente Carlo Arnese con la Lista "Forza del Popolo"
