Il sempre più probabile abbattimento del Globe Theatre voluto dal grande e compianto Gigi Proietti, chiuso nel 2022 e sotto sequestro, ha destato stupore e proteste.
Fra le numerose prese di posizione contro tale eventualità è intervenuto anche l'attore Alessandro Gassman che in un post ha scritto : "Leggo che il Globe di Roma non potendo essere restaurato sarà abbattuto.
Roma ha perso i suoi teatri più belli: Valle (chiuso da anni), Eliseo (fallito), delle Arti, Cometa (destinato ad altro uso), più tanti altri più piccoli, e ora il Globe.
Una Capitale senza teatro perde ricchezza, e non può essere più considerata Capitale. Una città abbandonata, che non si ama più. È un lungo inverno di cui non si intravede la fine. Rimarranno solo ristoranti, B&B, paninoteche e stuzzicherie... La città più bella del mondo non lo è più. Rip."
Il grande e indimenticabile artista Gigi Proietti
E' in atto anche una raccolta di firme su Change.org promossa da Elena Tomei.
Nel testo per la raccolta delle firme si legge:
"Nei prossimi giorni il Campidoglio, la Fondazione Toti e le figlie di Gigi Proietti dovrebbero incontrarsi per stabilire un piano per salvare la struttura anche se l’unica strada possibile all’orizzonte sembra essere l’abbattimento.
Forse pianificandone una ricostruzione ex novo. Un restauro, infatti, potrebbe non essere sufficiente a riaprire la struttura. Resta da capire chi metterà i soldi e se il progetto potrà partire.
Il Campidoglio ha già stanziato oltre 300mila euro per salvare la stagione teatrale 2023 con la costruzione dell’Arena Gigi Proietti Globe Theater, un mini teatro adiacente al Globe. No all’abbattimento del Globe! Salviamo questo luogo meraviglioso".
Ci si augura che il gioiello di cultura e di arte voluto da un artista immenso come Gigi Proietti possa essere salvato.
Per la memoria di Gigi Proietti e per la Roma de "La Grande Bellezza" .
Redazione