Debutto nell’arte digitale per Donato Nitti alla Galleria Internazionale Area Contesa Arte di Roma ( in Via Margutta, 90 ).
Nell’ambito della collettiva Arte in Caos, a partire da venerdì 23 Febbraio alle ore 18:00 e fino al 3 marzo, l’eclettico artista presenta "Legami", photography and digital art, 60x80, stampa fine-art su carta cotone Epson.
Avvocato e console onorario dei Paesi Bassi a Firenze, prima ancora che poeta e artista, Donato Nitti porta alla Galleria Internazionale un nuovo capitolo della sua carriera artistica. Combinazione di fotografia e arte digitale, l’opera “Legami” segna l'inizio di un percorso che unisce le sue diverse passioni artistiche.
L'Opera "Legami" di Donato Nitti, combinazione di fotografia e Arte Digitale
Attualmente Nitti sta lavorando a tre progetti artistici. Un’esplorazione della creatività con l’aiuto dell’intelligenza artificiale al servizio della fotografia e dell’arte digitale. Un omaggio a Le città invisibili di Italo Calvino, sviluppato attraverso la pittura ad acrilico.
Un viaggio verso l’astrazione, con tecniche miste, dove i modelli sono decostruiti e riassemblati, secondo linee, prospettive geometriche e macchie di colore.
Nitti ha ricevuto il Fiorino d'Argento per la sua raccolta di versi "Altri universi imprevisti", pubblicata nel 2022 dalla casa editrice Gazebo.
La sua arte si è espressa attraverso la pittura e la fotografia, con esposizioni a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Monza, Spoleto e una mostra virtuale nel Metaverso.
Con Da-sein, acquerello su carta, ha vinto il premio della critica alla mostra Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023).
Con L’origine della specie, acrilico su carta, è stato tra i premiati al Premio Internazionale Spoleto Art Festival 2023.
Con Tempo liquido, acquerello su carta, 2022, ha vinto il Premio per la sezione “Immagini del pensiero” del Premio Nazionale di Filosofia 2023.
Con Isaura, acrilico su tela, 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023.
Redazione