Pin It

Da più di cento anni lo "Sciascia Caffè" è un vero santuario del caffè per gli intenditori e gli amanti della mitica bevanda tanto amata dagli italiani e dal mondo intero.


La storia dello "Sciascia Caffè" inizia in Roma nel lontano 1919 mentre il leggendario locale di Via Fabio Massimo, nel cuore del quartiere Prati dalle bellissime palazzine stile liberty, ha aperto i battenti nel 1937.

Testimone diretto dell'intero '900 e protagonista dell'inizio del secondo millennio, lo "Sciascia Caffè" si è sempre contraddistinto per la passione, l'impegno e l'entusiasmo per mantenere alto il nome e la qualità di un "brand" conosciuto ed apprezzato da tutti.

"Brand" che continua a crescere anche per l'impegno del rinomato e conosciuto imprenditore, ing. Claudio Farina, titolare e amministratore della storica attività.

Non si contano le tante citazioni positive dello "Sciascia Caffè" nelle guide turistiche nazionali e locali.

Nel 2006 "Sciascia Caffè" vinse il prestigiosissimo Premio del Gambero Rosso come miglior Bar d'Italia.

E lo "Sciascia Caffè" non è solo il suo rinomato caffè ma è anche lo stesso in più versioni come il caffè con il cioccolato fondente di grandissima qualità, il gran caffè, il gran cappuccino, la crema caffè oltre alle granite di arancia rosse di Sicilia, dei mandarini tardivi di Ciaculli, dei limoni di Amalfi, delle albicocche tardive e del melograno.

Interni dello "Sciascia Caffè" di Via Fabio Massimo

Oltre 100 anni di storia, di tradizione, di amore per le migliori miscele che hanno fatto dello "Sciascia Caffè" di Via Fabio Massimo non solo un ricercato punto di ritrovo del quartiere Prati ma di tutta Roma.

Infatti il Comune di Roma nel 2005 ha riconosciuto al Caffè Sciascia l'ambitissimo status di "Locale Storico" che a Roma, Caput Mundi, solo  i grandi, blasinati e rinomati locali possono vantare.

Targa di Locale Storico "Sciascia - 1919" con D.D. del Comune di Roma N° 208 del 27/1/2005

Riuscendo a mantenere viva nella memoria dei romani il vero significato di caffetteria italiana e di caffè italiano, tanto amato ed imitato in tanti altri Paesi del mondo ma che non potrà mai essere eguagliato.

Il favoloso caffè dello "Sciascia Caffè"

Ed lo "Sciascia Caffè" mantiene alto l'orgoglio e la fierezza del caffè italiano e dello charme e della bellezza della caffetteria degna di Roma, Caput Mundi.

Redazione

 

Pin It