Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cronaca

Cronaca

Roma, al cimitero del Verano saccheggiata la tomba di Rino Gaetano, grande artista nato a Crotone

  • PDF

Non poteva che suscitare sdegno e meraviglia l'esacrabile gesto di aver saccheggiato e profanato la tomba di Rino Gaetano, morto giovanissimo nel 1981 in un incidente stradale sulla via Nomentana e già affermato cantautore ed artista di indubbie capacità e talento. Nel saccheggio della tomba è stato trafugato l'ukulele di marmo che la sorella del cantautore, Anna, aveva fatto scolpire in ricordo dell'amato fratello. "Vi prego, restituite l’ukulele di marmo che ho fatto scolpire per mio fratello, è un oggetto che non ha mercato ma che per me ha un altissimo valore affettivo’".

Dopo una lunga malattia è morto Vincenzo Cerami, scrisse "La Vita è Bella"

  • PDF

Scrittore e drammaturgo Italiano, era nato a Roma il 2 Novembre del 1940, fu lo sceneggiatore de "La vita è bella", film vincitore di tre premi Oscar nel 1999, un vero e proprio capolavoro, dove il grande Roberto Benigni interpreta un ebreo che metterà su famiglia proprio negli anni peggiori della seconda Guerra Mondiale, ovvero quando inizieranno le deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento nazista. La desolazione di un padre, costretto a nascondere al figlioletto la verità sulla tragica esperienza vissuta nel campo di sterminio.

Papa Francesco: "Mi hanno preso quasi dalla fine del mondo"

  • PDF

Il nuovo Papa è Jorge Mario Bergoglio, gesuita, arcivescovo di Buenos Aires. L'annuncio è stato dato dal Protodiacono Jean-Louis Tauran. "Nuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, sanctae Romanae Ecclesiae cardinalem Bergoglio". Quindi ha aggiunto che il Pontefice ha assunto il nome "Franciscum". E trattandosi della prima volta di un Papa con questo nome, in futuro - se ci saranno altri papi con questo nome - sarà ricordato come Francesco I.

Roma, le associazioni di calabresi nella Capalitale, il Brutium e C3 International, insieme per commemorare l'artista Mino Reitano

  • PDF

Nella Capitale Eterna, la grande Roma, al Cinema Roxy di Via Luigi Luciani, 52, il prossimo lunedì 18 febbraio alle 18.30 verrà proiettato il film "Calabria mia" con protagonista il compianto Mino Reitano. Un grande omaggio all'artista calabrese conosciuto in tutto il mondo. Al ricordo sarà presente anche la famiglia del cantante. L'evento è stato curato da Maria Pia Liotta ed è stato promosso dalle due più importanti associazioni di calabresi a Roma, il Brutium e C3 International. Ed i calabresi a Roma non sono pochi, sono, anzi, la comunità più vasta con circa 400.000 abitanti romani che vantano origini calabre.

Seminari sull'associazione fra comuni promossi dall’Unione dei Comuni Versante Ionico e la Fondazione Calabria – Roma – Europa

  • PDF

Proseguono, a ritmo serrato, gli incontri con i Comuni Calabresi, organizzati dalla Fondazione Calabria-Roma-Europa sull’istituzione della centrale di committenza e della possibilità, offerta a tutti i Comuni, di associarsi in forma totalmente gratuita. Dopo il successo di Vibo Valentia, la Fondazione CRE sarà impegnata a Isca Marina, Scalea e S. Pietro in Amantea, dove, rispettivamente il 18 e 19 gennaio 2013 avranno luogo altri tre seminari sul tema: Le Centrali Di Committenza e le prescrizioni previste dopo i decreti “Spending Review”. Un passo importante verso il reale risparmio della macchina amministrativa, imposta dalla Spending review. Un importante appuntamento dedicato ad uno dei temi di maggiore interesse, soprattutto per i Comuni fino a 5000 abitanti, che dovranno procedere all'acquisizione di servizi e forniture e all'appalto di lavori nell'ambito delle Unioni di Comuni oppure attraverso la stipula di appositi accordi consortili.

Prestigiosa nomina di livello internazionale per il Dott. Alberto Santoro, cosentino di nascita e romano di adozione

  • PDF

Alberto SantoroAncora una volta i nostri "cervelli" che vivono fuori dalla Calabria dimostrano il loro valore conquistando con tenacia sempre maggiori traguardi. E' il caso del Prof. Alberto Santoro, nato a Rende e da anni operante a Roma nel campo della medicina. Al palmares già ben nutrito di premi, pubblicazioni e incarichi di responsabilità nel campo medico oltre all'insegnamento universitario si aggiunge ora anche la nomina da parte del Prof. Adriano Redler, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza, Università di Roma, quale delegato per i rapporti tra la Facoltà e le Istituzioni universitarie dell'Europa Orientale, della Grecia e dell'isola di Malta.

Altri articoli...