Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Politica Appello per la presentazione di tre leggi di iniziativa popolare

Appello per la presentazione di tre leggi di iniziativa popolare

  • PDF

Su iniziativa di alcune associazioni da sempre impegnate nella società civile è stato lanciato un appello, con apposita lettera aperta, al giornalista Corrado Formigli, ideatore e conduttore del talk show politico in onda su "LA7", "Piazza Pulita". Lettera aperta che volentieri pubblichiamo integralmente:

"Caro Corrado Formigli,
un gruppo di associazioni e di singole personalità hanno deciso di presentare tre leggi di iniziativa popolare e hanno chiesto a Elio Veltri, presidente dell’Associazione Democrazia e Legalità (www.legalitademocrazia.it) di scrivere i testi, in considerazione della sua esperienza istituzionale.

Le tre proposte riguardano:

  • Responsabilità giuridica, riforma dei partiti e taglio dei costi della politica;
  • Precariato, salario garantito e riduzione delle forme contrattuali;
  • Economia illegale (nera) e criminale, evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco.

Quest’ultima rappresenta un terzo della ricchezza prodotta dal paese e produce oltre 200 miliardi di evasione fiscale. Sull’economia illegale, Veltri, in passato, si era confrontato con i professori Paolo Sylos Labini, Romano Prodi e Marco Vitale e ha fatto una ricerca nel 2010 con Giorgio Ruffolo e altri economisti, disponibile sul sito dell’associazione. Per scrivere le proposte di legge si è avvalso della consulenza di economisti, giuristi, giuslavoristi e magistrati. Nel frattempo si è costituito un Comitato Promotore al quale hanno aderito circa 130 tra associazioni e singole personalità.

Le chiedo di ospitare nella sua trasmissione una delegazione del Comitato per far conoscere l’iniziativa prima di avviare la raccolta delle firme. Quante più firme saranno raccolte tanto più avremo la speranza che il Parlamento discuta le tre proposte. Il sito costituito apposta per informare i cittadini è il seguente: www.nomos.name (il popolo che propone le leggi). Considerate le caratteristiche della sua trasmissione e la sua storia personale e professionale sono certo che sarà interessato al problema.
Grazie e cordiali saluti".

Redazione 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna