Mon09282020

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Roma Roma Campidoglio, il Premier Renzi vuole un commissario con ben otto subcommissari

Roma Campidoglio, il Premier Renzi vuole un commissario con ben otto subcommissari

  • PDF

Il Premier Matteo Renzi vuole per il Campidoglio, in attesa delle elezioni che dovrebbero svolgersi a maggio 2016, una squadra di governo composta da un commissario e ben otto subcommissari ai quali affidare i settori cruciali della città, anche in vista dell'importante appuntamento del Giubileo. Di opinione differente il MInistro degli Interni, Angelino Alfano, che propende per la nomina di un prefetto. Nel prossimo incontro fra Renzi ed Alfano che si terrà il prossimo venerdì dovrebbe uscire il nome del commissario che sarà poi nominato dal prefetto di Roma, Gabrielli, il prossimo 2 novembre, allo scadere dei venti giorni dalle dimissioni dell'ex sindaco Marino. Ed anche in questo caso fioccano i nomi.

Dall'ex commissario della Provincia di Roma, Riccado Carpino, a Bruno Frattasi, direttore ufficio affari legislativi del Viminale, ala prefetto Mario Morcone a Leonardo Gallitelli, già comandante generale dei carabinieri. E non è assolutamente fuori gioco il magistrato Alfonso Sabella che nella giunta Marino è ricoperto il delicato ruolo di assessore alla legalità. E sull'eventualità che il ruolo di commissario o subcommissario possa essere assegnato a chi è stato assessore ha fortemente polemizzato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia e probabile candidata a sindaco per il centrodestra.

“Il ruolo di commissario - ha affermato Giorgia Meloni - deve essere per natura incarnato da rappresentanti indipendenti dello Stato e non da uomini di parte o di partito. Il solo fatto che circolino nomi di assessori uscenti è gravissimo. Una simile ipotesi sarebbe l'ennesimo tentativo di Renzi di beffare il popolo e di sostituire un’amministrazione eletta con un gruppo di nominati per garantire potere e stipendi ai suoi uomini”. Redazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna