Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico PARIGI E’ UNA BUGIA di Loredana Simonetti

PARIGI E’ UNA BUGIA di Loredana Simonetti

  • PDF

Sembra che Patrick Modiano, Premio Nobel per la Letteratura 2014, scriva camminando per le strade di Parigi e i lettori, dietro di lui, ripercorrano i suoi passi, incuranti della trama dei suoi libri, ma attenti alla geografia parigina.

Parigi è una bugia, a volte sorridente con le sue mansarde d’ardesia che svettano sulle case di Champs Elysee, altre volte inquietante nel buio della sera per le strade poco illuminate, le stesse strade che di giorno si mostrano accoglienti e pieni di vita.

Parigi è una bugia, quando chiusa in se stessa cela i suoi segreti più intimi senza dar modo di accedervi per conoscere la verità.

I personaggi dei libri di Patrick Modiano sfumano nella nebbia, le storie e le vite passano in secondo piano, mentre le evanescenti ricostruzioni storiche, precise e intabellate cronologicamente, prevalgono sui pensieri e sulla poesia che escono sofferenti dalle pagine dei suoi libr e difficili da cogliere.

Così nel libro “Fiori di rovina”, così in “Dora Bruder”, come se attraverso le meticolose ricerche storiografiche volesse costruire uno scudo protettivo alla fragilità delle storie narrate.

Anch’io mi sento smarrita di fronte all’assegnazione del Nobel ad un autore così particolare. Sono molto incuriosita, ma confusa. Parliamone.

Questa volta sono io a chiedere l’aiuto dei  miei lettori, per conoscere la loro opinione su questo autore francese tanto discusso.

Aspetto le vostre impressioni.

( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna