Tue10262021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico SINDROME METABOLICA di Loredana Simonetti

SINDROME METABOLICA di Loredana Simonetti

  • PDF

La nostra salute dipende principalmente da quello che mangiamo. Se ci alimentiamo con le “schifezze”, che sono quelle che più di ogni altra cosa soddisfano il gusto e la gola, il nostro corpo diventa pure lui una “schifezza”. Non è solo il danno estetico che deve preoccuparci, ma le conseguenze a lungo termine verso le quali rischiamo di andare incontro. La sindrome metabolica è un campanello d’allarme, che con un po’ di anticipo c’informa oggi che il nostro organismo, nei dieci anni successivi, può rischiare di avere problemi glicemici, cardiovascolari e anche tumorali. Modificare il proprio regime alimentare spesso dipende dalla nostra volontà oppure dal parere del nostro medico di fiducia. Una cosa è certa: sedersi alla tavola della salute è un esperimento che bisogna provare; così, cercando di mangiare bene e praticando regolarmente un po’ di movimento (anche sane passeggiate vanno benissimo), potremmo provocare un importante cambiamento di vita, in meglio naturalmente. Flavio Cocchi, medico specialista in scienza dell’alimentazione propone il suo libro Sindrome Metabolica (Terra Nuova edizioni, agosto 2014, pp. 120, € 14,00), per insegnarci correttamente a curare il nostro corpo con il cibo.

Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche della sindrome metabolica, esposta in maniera gradevole e con un linguaggio alla portata di tutti, vengono suggerite cento ricette di Giuliana Lomazzi, appetitose e originali, per imparare, attraverso piatti nuovi, ad avere più cura di sé.

Con le feste natalizie non è il caso di fare esperimenti, ma all’Epifania, che tutte le feste porterà via, affiderò pandori, panettoni e le ultime briciole di torrone e inizierò a “curarmi con il cibo, senza tralasciare il piacere della buona tavola.”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna