Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico GIANFRANCO GIUSTIZIERI, TESTIMONE DEL FUTURO di Loredana Simonetti

GIANFRANCO GIUSTIZIERI, TESTIMONE DEL FUTURO di Loredana Simonetti

  • PDF

Ho conosciuto Gianfranco Giustizieri attraverso l’amico comune, Pietro Zullino, giornalista e scrittore onesto e impegnato, che ha dedicato una buona parte della sua vita all’Associazione Culturale “Laudomia Bonanni” e alla ricerca della figura di questa grande scrittrice aquilana, uscita dal cassetto dell’oblio grazie all’accurato studio delle sue opere.

Gianfranco ha raccolto il testimone di Pietro, deceduto nel 2012 e, sostenuto dalla tenerezza e dall’affetto che ha sempre rivolto all’amico nonché dalla tenacia caratteristica del popolo Abruzzese, ha realizzato questo eccellente libro sulla scrittrice Laudomia Bonanni, dal titolo “Laudomia Bonanni – Tra memoria e futuro” (RoccoCarabba Editore, Novembre 2014, pp.398, € 20,00).

Con il suo ultimo lavoro, ci porta a dare ancora una volta visibilità alla scrittrice aquilana e alla città stessa. Giustizieri si è adoperato, con un raffinato lavoro certosino, nel riportare viva la presenza di Laudomia tramite le sue pubblicazioni, ma anche attraverso le molteplici espressioni letterarie che la scrittrice aveva raccolto nella sua carriera.

“Laudonia Bonanni - Tra memoria e futuro”. E’ un titolo fortemente metaforico e impegnativo, legato a tre significati della parola “memoria”: Memoria di quello che è stato, per non dimenticare la tragedia che ha colpito nel 2009 la terra abruzzese tanto amata da Gianfranco. Memoria delle opere della grande scrittrice, che ha attraversato la letteratura italiana del ‘900 al fianco dei più grandi autori.  Memoria perché legato al suo maestro, Pietro Zullino, che lasciandogli in eredità il percorso tracciato da Laudomia Bonanni, ha voluto che diventasse testimone consapevole del ruolo della scrittrice così profondamente radicata nella sua terra d’origine.

Il libro, pur esaltando le doti letterarie della Bonanni, rispetta con dignitosa attenzione la scelta di vita solitaria e riservata dell’autrice; è un omaggio alla cultura innovativa che Laudomia ci ha regalato, attraverso i suoi libri, anticipando di molti anni la cultura rivoluzionaria femminile.

La presentazione del libro si svolgerà a Roma, il 27 novembre 2014 alle ore 17,00 presso la Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna