Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico 26 NOVEMBRE – STANCHE DI SUBIRE E CONTRO LA VIOLENZA di Loredana Simonetti

26 NOVEMBRE – STANCHE DI SUBIRE E CONTRO LA VIOLENZA di Loredana Simonetti

  • PDF

Ancora una volta Santa Vetturi ha fatto centro, una “nocchiera” a capo di numerosi autori, che hanno messo generosamente a disposizione la loro creatività per inseguire e raggiungere l’ennesimo traguardo di un progetto lungimirante. Con il successo del libro “SOS Bangladesh – il futuro in una biblioteca”, (i lettori che vorranno, ritroveranno la recensione nel mese di aprile 2013), è stato possibile costruire ben dieci biblioteche, tutte perfettamente funzionanti, per conservare, così, il prezioso patrimonio culturale dell’intera comunità dei Munda, in lingua Sadri, la loro lingua.

Il secondo capitolo di questa avventura è il libro “BangladesHelp – più istruzione, più sviluppo” (WIP Edizioni, 2014, pp. 470 € 16,00) e vuole affiancare alle biblioteche anche la costruzione di scuole, “perché solo con l’istruzione si può preservare l’identità e porre le basi per l’autosviluppo di un popolo. Soprattutto quando esso è un gruppo umano svilito dalla miseria e dall’analfabetismo, privo di qualsiasi possibilità di riscatto, rifiutato dalla stessa società cui appartiene.”. (dalla prefazione di Santa Vetturi).

La prima scuola è stata da poco inaugurata, ma a breve ce ne saranno altre.

In una realtà di grande povertà e ignoranza, in cui le donne bengalesi sono le principali vittime, questo libro vuole seminare la speranza di un futuro migliore, che possiamo raggiungere insieme, aiutando quelle popolazioni a ricostruire una propria identità attraverso semplici strumenti di cultura di base, come un edificio scolastico e la formazione di personale docente locale.

Proprio per questo, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 26 novembre 2014, presso l’Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata via Columbia, 1- 00133 Roma, durante la V edizione del convegno “Stanche di subire”, verrà presentato il libro “BangladesHelp” e i fondi raccolti andranno ad arricchire il progetto per la costruzione di scuole. La giornata, organizzata dalla Associazione MAREL, ha come ospite d’eccezione Dacia Maraini.

Ci sono ancora pochi posti disponibili; chi fosse interessato può contattare la nostra redazione.

( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna