Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico NON MI FAI PAURA! di Loredana Simonetti

NON MI FAI PAURA! di Loredana Simonetti

  • PDF

Alla ripresa delle scuole, un pensiero ricorrente va ai piccolini che intraprendono i primi passi nella scuola materna, quando la mano della mamma e del papà inizia a staccarsi dalla loro, per un periodo sufficientemente lungo da fargli provare il primo senso di abbandono. Ci siamo passati tutti, i nostri figli ma anche noi stessi con i nostri genitori. Questo momento di distacco genera un primo stato di ansia ancora sconosciuto ai bambini, che non riconoscendolo come tale si trasforma in paura.

Quando ero piccola io, mi accoglieva un’arcigna maestra che avevo raffigurato in un vero mostro, un incubo giornaliero che non trovava pace neanche la notte, eccellente nella didattica ma priva di qualsiasi senso di accoglienza.

Per esorcizzare le piccole paure di questi giorni, parliamo di “mostri” ed insegniamo ai nostri bambini come difendersi dai loro… attacchi.

Approfittando ancora delle belle giornate, all’uscita di scuola affacciamoci alle nostre biblioteche di zona, ognuna di esse ha stanze coloratissime dedicate ai bambini, in cui si posso leggere, sfogliare o prendere in prestito fino a sei libri al mese! E, da non sottovalutare, senza spese aggiuntive se non la Bibliocard che costa solo € 5,00 all’anno!  Nella mia preziosa Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia, ho trovato due deliziosi libri per contrastare la paura dei “mostri”.

Il primo è “A spasso col mostro” di Julia Donaldson, illustrazioni di Axel Scheffler (EMME edizioni, 2012,  € 12,90); è la storia di un topolino furbetto che riesce a convincere animali più grossi e temibili di lui, di essere lui il vero mostro della foresta; una sottile storia in cui i bambini piccoli, percepiranno nella figura del topolino i primi segni dell’autostima, che si costruisce credendo nelle proprie capacità.

Il secondo libro è di Carolyn Dinan, “Mostro sarai tu!” (ed. E.Elle, 1991), in cui Dino, il pupazzo regalato per il compleanno al piccolo Tommaso, è un giovane dinosauro che diventando amico del bambino, lo porta nella sua casa per fargli vedere che la sua mostruosa famiglia di dinosauri è una famiglia come tutte le altre.

Leggendo insieme questi libri e guardando le figure, potremo ridare fiducia ai nostri bimbi intimoriti e rassicurarli sulla strada della crescita che iniziano a percorrere  e poi… Riuscite a immaginare quanto sia bello attirare la loro attenzione con un semplice libro in mano? Provare per credere!

 

 

( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Commenti   

 
0 #1 mariella 2014-09-25 19:58
che ben venga il libro dei dinosauri per esorcizzare le maestre streghe, attenti però le pecore con il tempo diventano lupi!!!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna