Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico R…ESTATE CON I LIBRI: ULTIMI TRAMONTI ESTIVI di Loredana Simonetti

R…ESTATE CON I LIBRI: ULTIMI TRAMONTI ESTIVI di Loredana Simonetti

  • PDF

Pennellate rinascimentali e voci antiche sembrano vibrare nel libro di Gianni Antonio Palumbo “Il segreto di Chelidonia e altre novelle” (SECOP Edizioni, 2014, pp. 215, € 13,50). Diciassette racconti, altalenanti tra i misteri di una Roma antica e i sentimenti più profondi di personaggi storici o creati dalla fantasia dell’autore. Una buona capacità d’immedesimarsi nella psicologia dei singoli individui attira l’interesse del lettore, e le vicende, con finali inaspettati, spesso sfociano in una dolce malinconia. Il linguaggio dei racconti di Palumbo è ricercato e poetico, con i profumi e le essenze di antiche curiosità.

Nella tenerezza del racconto di Mena, “chi d’amore muore, rinasce gabbiano”; così, ogni gabbiano in volo è raffigurato dalla sublimazione di un amore che si è spento.

Bellissima l’immagine dell’uomo, sempre innamorato della moglie, in tarda età ammalata di Alzheimer, nel racconto “La sposa del tiglio”“se conoscessi il signore del reame che t’imprigiona nel tuo castello disperso, lo ammansirei col canto.”.

E quando un amore occasionale si ripresenta all’amante antica, come nel racconto principale “Il segreto di Chelidonia”, lo scrittore descrive quell’incontro come “una nuvola vagabonda, che poi riparte alla ricerca di cieli e terre nuove.”.

In questo scorcio di estate ballerina, potrete godere degli ultimi tramonti estivi leggendo questo libro, ritardando i colori della giornata che sta per finire, in attesa che la sera si riappropri delle sue sfumature rosate.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna