Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico UN "NON" LIBRO di Loredana Simonetti

UN "NON" LIBRO di Loredana Simonetti

  • PDF

Quando il Corriere della Sera dedica una intera pagina di cultura a firma di Paolo Giordano,  autore del noto libro “La solitudine dei numeri primi”, ci si aspetta che il libro recensito sia veramente un buon libro. Opera prima di A.S.A. Harrison, autrice canadese 65enne, purtroppo deceduta un anno fa, “La sposa silenziosa” (Longanesi, maggio 2014, pp.340,  €16,60) sta riscuotendo un successo di pubblico straordinario, senza che l’autrice abbia potuto partecipare al grande successo statunitense che il libro ha avuto. Questo particolare, inutile negarlo, ha scatenato anche un cinico interesse da parte del pubblico.

Travolta e incuriosita dal libro e in occasione del Maggio dei libri e dell’operazione “Via col venti”, ho acquistato il libro usufruendo del 20% di sconto sul prezzo di copertina, ma ne sono rimasta delusa.

La storia si snoda noiosamente nelle prime 250 pagine in un ambiente di coppia fin troppo scontato; Jodi, compagna perfetta, affidabile e silenziosa, Todd, traditore e superficiale. Solamente nelle ultime 70 pagine la situazione precipita con un frettoloso matrimonio di lui, che ha messo incinta una ragazza molto più giovane e le più terribili nefandezze che Todd compie per allontanare la compagna nel più breve tempo possibile, dopo vent’anni di convivenza (ricordate il film “La guerra dei Roses”?).

La domanda che mi pongo è la seguente: perché non lo considero un buon libro?

 

Perché è artefatto, troppo descrizioni inutili e alla fine non resta nulla della lettura;  ho avuto la sensazione di aver letto non un romanzo ma un “prodotto”,  mandato troppo velocemente in pasto alla distribuzione. Non a caso, Nicole Kidman si è già aggiudicata i diritti cinematografici  per un film che, con queste premesse, sbancherà i botteghini americani.

Tutto questo, però, non mi ha impedito l’acquisto e, assecondando le leggi di mercato, ci sono cascata anche io… ma che mi sia di lezione!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna