Tue10262021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico SULLE SCUOLE DI SCRITTURA di Loredana Simonetti

SULLE SCUOLE DI SCRITTURA di Loredana Simonetti

  • PDF

Quale meccanismo scatta nella mente di chi ha sempre lavorato, senza ammazzarsi di fatica ma con uno stipendio sicuro a fine mese, nel momento in cui si ritrova senza un lavoro?  Prova a spiegarcelo Amleto De Silva nel suo libro La nobile arte di misurarsi la palla” (‘round midnight edizioni, Marzo 2014, pp. 490, € 12,00).

Enea, il protagonista, decide improvvisamente di voler seguire una scuola di scrittura, anzi LA scuola di scrittura per eccellenza, guidata dall’abilità furbesca di Enzo Di Donna, un mediocre scrittore che ha raggiunto la notorietà, scopiazzando qua e là e proponendo banali storie d’amore.

Enea si domanda come si faccia a frequentare un branco di idioti del genere? “Perché per riempire le nostre vite con la maggior quantità di bellezza possibile dobbiamo per forza seguire cose spiacevoli?”. La vita aveva sfidato Enea con violenza e cattiveria e proprio accettando questa sfida, inizia a scrivere un romanzo. Nella scuola, però, si trova coinvolto in un minuetto di favoritismi e piaceri personali, ai quali cede, forse per vedere fino a che punto sia capace di misurare la sua resistenza.

Il suo romanzo è originale e divertente, ma nella scuola di scrittura prevale l’arte di infrangere le regole e il suo scritto viene trasformato in un prodotto in linea con tutto quello che la gente mediocre si aspetta di trovare in un libro. L’importante è vendere, anche una schifezza, magari rubando le idee ad altri.

Occhio, però, a non fare il passo più lungo della gamba, perché la fortuna cambia direzione come il vento e, come si dice dalle parti di Enea, per valutare le reali competenze devi imparare “a misurarti la palla.”.

Chi ha velleità di seguire una scuola di scrittura ha l’obbligo morale di leggere questo illuminante e provocatorio libro di Amleto De Silva, il quale, forse anche per le sue origini campane, ha un talento particolare nello scrivere…  senza aver mai partecipato ad una scuola di scrittura!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna