Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico DIALOGHI TEATRALI di Loredana Simonetti

DIALOGHI TEATRALI di Loredana Simonetti

  • PDF

Due brevi storie, essenziali nella loro concretezze e formulate con dialoghi molto partecipati, sono la nuova proposta dell’autore Giuliano Bugani (Come poteva essere una storia d’amore, bébert edizioni, Marzo 2014, pp. 60, € 3,00).

Il primo racconto è un dialogo serrato tra due ex coniugi ormai cinquantenni che si rincontrano in occasione della pubblicazione di un romanzo di lei; la loro conversazione inizia con imbarazzo, quasi in punta di piedi fino a ripercorrere, con più serenità, i primi ricordi comuni della loro relazione. La maturità degli anni mostra la mancanza di dialogo della loro giovinezza: tentare di riallacciare la loro comunicazione sarà il secondo e ultimo tentativo della vita che rimane.

Impossibile rimanere indifferenti al secondo racconto, in cui quattro mamme di ragazzi desaparecidos cileni, stanche di chiedere alla storia quello che non è stato scritto per viltà, non esitano a scagliare le pietre dei ricordi, contro lo stato di una generazione assassina che ha imprigionato la vita nell’amaro della memoria. Riaffiora dalla nebbia del dolore, la disperazione di donne e madri che in un’odissea parossistica, ancora conservano la lucidità di ripercorrere le tappe dello sterminio cileno. Questo racconto è stato depositato presso la Casa della Memoria di Santiago del Cile, sede dell'Associazione famigliari desaparecidos.

L’autore, giovane scrittore e regista, si districa con abilità nella presentazione dei fatti storici, presentando, volta per volta, vittime e carnefici, attraverso i loro ideali e la loro coscienza, in un unico grido di giustizia delle madri coraggiose. Un piccolo libro intenso, che merita un’attenta lettura.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna