Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico BENTORNATA AMÉLIE! di Loredana Simonetti

BENTORNATA AMÉLIE! di Loredana Simonetti

  • PDF

Puntuale come un orologio svizzero, nel mese di febbraio è uscito l’ultimo libro di Amélie Nothomb , La nostalgia felice (Voland, 2014, pp. 120, € 14,00). Per gli affezionati lettori di questa originale scrittrice franco-giapponese, sarà una piacevole sorpresa scoprire una nuova Amélie.

Durante un recente viaggio in Giappone, in cui le è stato proposto di girare un cortometraggio sui suoi primi vent’anni di vita, l’autrice rivede luoghi e persone a lei cari e nel rivivere antichi stati d’animo mai dimenticati, prova sensazioni nuove, arricchite dalla maturità e dalla sua innovativa capacità di scrivere.

Amélie restituisce a quei luoghi, con consapevole naturalezza, la sua felice nostalgia, fino a provare un illuminante senso di vuoto.

 

 

“A vent’anni ho fatto quello che fa la gente di quell’età. […] A due volte vent’anni, posso guardarmi indietro senza timore né rimpianto. Non ci sono danni. […] In conseguenza di ciò, mi spetta una ricompensa imprevista: sento il vuoto. In Occidente questa constatazione viene considerata un fallimento. Qui (in Giappone ndr) è una grazia e io la vivo come tale.”.

Un piccolo libro, un gioiello inaspettato da questa laboriosa e matura autrice, in cui l’amore per il Giappone si trasforma in un’aspettata melodia, “che ci si sforza di ascoltare tramite il racconto.”

Bentornata Amélie!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna