Tue10262021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico UN’ORIGINALE SAGA FAMILIARE di Loredana Simonetti

UN’ORIGINALE SAGA FAMILIARE di Loredana Simonetti

  • PDF

Jhumpa Lahiri, bengalese di origine ma ormai cittadina americana da molti anni, è la scrittrice del libro “L’interprete dei malanni” e “L’omonimo”, quest’ultimo reso celebre dal film “Il destino del nome”. Dopo un lungo periodo di silenzio, si è riaffacciata al mondo editoriale con il suo nuovo romanzo  “La moglie” (Guanda Editore 2013,  pagg. 430, €18,00). Il suo modo di scrivere, fluido e sostenuto, permette una lettura appassionata e profonda, facendo sentire il lettore partecipe della vicenda narrata. Due fratelli, quasi gemelli, ma tanto diversi caratterialmente, vivono vite con interessi differenti in un sobborgo di Calcucca, durante il tormentato periodo dell’indipendenza indiana. Il grande, Udayan, muore a causa della sua ideologia politica lasciando vedova la giovanissima moglie, Gaury, in attesa del suo primo bambino. Il fratello, Subhash, lascia il suo paese d’origine e ritiene giusto sposare la cognata per permettere una vita normale e dignitosa a lei e a sua nipote. Una decisione, questa, che lacera i rapporti tra i due e Gaury vive una vita complessa e addolorata da profondi conflitti.

Una moglie per due fratelli, con una complessità di sentimenti difficili da superare. Nel tentativo di salvare se stessa Gaury si allontana bruscamente, lasciando il nuovo marito e la figlia Bela ancora bambina.  Come si può sondare lo stato d’animo di questa donna senza rimanere stupiti?

Spesso, però, è proprio grazie ai figli che catene frantumate vengono ricomposte e rese ancora più salde, i nostri figli, collante meraviglioso, storia e futuro di ogni famiglia.

“I bambini azzerano l’orologio. Ci fanno dimenticare ciò che è successo prima”.

E’ un romanzo con un andamento “marino”, tante piccole onde nei momenti di concitazione narrativa e quiete assoluta nelle descrizioni della vita di tutti i giorni. Il ritmo è lento, come di attesa, fino alla sorpresa finale, che non tarda ad arrivare.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna