Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico LE GIORNATE DELLA MEMORIA di Loredana Simonetti

LE GIORNATE DELLA MEMORIA di Loredana Simonetti

  • PDF

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche aprirono i cancelli del lager nazista di Auschwitz. Il campo di lavoro era una grande bugia, lo sterminio era la sola verità. Sono trascorsi quasi 70 anni e ancora faticosamente ci si fa carico di questa grave responsabilità, che ha ridotto in fumo la vita di milioni di persone senza alcuna colpa. La letteratura è ricca di libri, biografie, saggi storici e non sarà mai abbastanza quello che si potrà fare per ricordare le vittime innocenti dell’imbecillità umana e della devastazione nazista.

Tanti appuntamenti e tante iniziative si svolgeranno durante questa settimana, sia a livello istituzionale, che privato e, vista la semplicità di accesso alle numerose biblioteche romane, v’invito a consultare l’agenda di BiblioTu, la newsletter di tutte le biblioteche di Roma. Tra cineforum, presentazioni di libri, vetrine tematiche e conferenze, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Dedichiamo cinque minuti anche ai bambini, spiegando loro il significato di questa giornata, perché nella terra della piccola età possiamo sempre far germogliare un seme buono.

 

Clicca su BiblioTu, per conoscere le iniziative romane

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna