Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico SOTTO IL MANTELLO DELL’AMORE di Loredana Simonetti

SOTTO IL MANTELLO DELL’AMORE di Loredana Simonetti

  • PDF

Jorge Amado, famoso romanziere brasiliano e insignito d’importanti premi e onorificenze, ha attraversato il mondo delle favole con grande delicatezza e maestria. E’ veramente commovente la favola che oggi propongo ai miei lettori: si tratta di “Gatto Tigrato e Miss Rondinella” (Mondadori, pagg. 80, € 14,00).

“La Mattina arriva lentamente, sonnolenta … indugia pigra tra le nuvole… poi risveglia il Sole, lavoro faticoso, compito per giganti e non per una signorina così delicata.”

La Mattina con il Vento vagabondo, che senza riposarsi insegue la Pioggia in scorribande del cielo, accolgono il parco dove vivono la loro quotidianità Mucca Mocha, ironica e spesso brusca e violenta, il Reverendo Pappagallo, simbolo dell’ipocrisia permanente, Miss Rondinella, uccellina saputella e civettuola e Gatto Tigrato, l’animale considerato il più scontroso e antipatico del cortile, spesso accusato di ruberie: quando spariscono le uova o i pulcini viene sempre accusato Gatto Tigrato, con quel caratteraccio, sempre graffiante: una brutta bestia!

Al cuore non si può comandare: Gatto Tigrato e Miss Rondinella s’innamorano, malgrado i brusii e i pettegolezzi degli altri animali del bosco. ”Mogli e buoi dei paesi tuoi”, dice un detto e nessuno vede di buon occhio quel sentimento.

Le stagioni trascorrono in fretta: Primavera dolce insinua nuovi sentimenti, mentre le notti stellate dell’Estate se ne vanno in fretta. Con l’arrivo del primo freddo, Autunno fischia per scaldarsi un po’, ma l’Inverno porta dolore: Miss Rondinella sposa il ricco Usignolo e Gatto Tigrato deve riprendere la sua strada in solitudine.

Non è possibile aspettarsi un lieto fine nella favola “Gatto Tigrato e Miss Rondinella” ma una nuova consapevolezza, però,  illumina il gatto scontroso: la sua esperienza affettiva dal sapore amaro e malinconico, grazie al mantello dell’amore, ha addolcito il suo carattere graffiante, esternando la parte più intima del suo animo:  la poesia, “che molte volte si trova nel cuore ed è talmente grande da non entrare nelle parole.”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna