Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico IN BIBLIOTECA: DA 0 A 100 ANNI di Loredana Simonetti

IN BIBLIOTECA: DA 0 A 100 ANNI di Loredana Simonetti

  • PDF

La spiaggia annoiata, dove ristagnano corpi orizzontali ancora alla ricerca di tintarelle maligne, malgrado tutto rilassa e profuma di vacanza. Solo il cervello, dopo un po’, recrimina quel minimo di attività delle nostre cellule, soddisfatto solo in parte dalle parole incrociate, boom commerciale dei mesi estivi. Proviamo a cambiare: monto in bicicletta e vado alla ricerca della Biblioteca “Peppino Impastato” di Ladispoli, piccola città balneare, residenza di molti pendolari che lavorano a Roma. La pista ciclabile è disponibile per brevi tratti, come l’autostrada Salerno-Reggio Calabria... L’ultimo tratto di marciapiede è infestato di piante pruriginose della stessa famiglia delle ortiche: quanta strada difficile da percorrere per conquistare la cultura!

Eppure la Biblioteca “Peppino Impastato” è una vera sorpresa: aria condizionata, aule informatiche, dispenser di bibite fresche e spuntini, tutto in ambienti profumati di libri. Si, veramente profumati, perché un libro conservato bene mantiene il profumo di carta stampata, anche dopo molti anni. Accedo alla sala di lettura dei libri per ragazzi, al riposo anche lei, ma pronta per essere frequentata dalle piccole pesti tuonanti con la ripresa delle scuole. Oggi sono l’unica fortunata utente di questa piccola-grande sala di lettura. Esistono libri per bambini e ragazzi di autori straordinari della letteratura italiana e internazionale, da leggere a qualsiasi età e  proprio tra questi scaffali ho trovato delle sorprese inaspettate.

Lev Tolstoj: Di topi e leoni, di orsi e di galline

E’ una raccolta di favole sugli animali rilette e trascritte da Tolstoj e commentate da Rita Valentino Merletti, una delle maggiori esperte di letteratura per l’infanzia.

 

 

Jorge Amado: La palla innamorata

La palla Buca-reti s’innamora del portiere e l’unico modo per finire tra le braccia del suo amore è quello di farsi parare! Il loro amore clandestino porterà un sacco di guai. Anche Jorge Amado, grande romanziere brasiliano contemporaneo, insignito di numerosi premi ed onorificenze, ha attraversato il mondo delle favole.

  

Stefano Benni: La storia di Cyrano de Bergerac

Chi non conosce Stefano Benni, definito “poeta-pasticciere goloso di tutto ciò che emoziona”? Tutti i bambini desiderano che i loro papà siano dei lettori ad alta voce come lui. Questa ironica, divertente e allegra riscrittura di Cyrano, è la storia dello spadaccino dal naso prorompente, innamorato della cugina Roxane. Il libro fa parte della collana “Save the story”,  contenente dieci capolavori a rischio di estinzione. Fa parte di questa “scialuppa di salvataggio” anche “I Promessi Sposi” in una nuova lettura suggerito da Umberto Eco. Ricordo a tutti che i prestiti in biblioteca sono sempre gratis e i libri si posso tenere fino a un mese. Io continuerò a cercare libri speciali di autori speciali, ma invito tutti ad entrare, almeno una volta,  in una delle numerose biblioteche disponibili nelle nostre città. Scommettiamo che ci ritornerete? Buona lettura a tutti!

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna