Tue10262021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico Concorso “Speciale Infanzia 2013” : 1^ premio a Loredana Simonetti

Concorso “Speciale Infanzia 2013” : 1^ premio a Loredana Simonetti

  • PDF

Ho una bella notizia da partecipare ai miei lettori: la mia filastrocca "Amici di Frittelle" ha vinto il 1^premio del concorso "Speciale Infanzia 2013" dell'Associazione M.A.R.E.L. (www.associazionemarel.net). La M.A.R.E.L. (Movimento Attività Riabilitative Espressive  Ludiche), costituita in ricordo di Mariella Di Maso, rafforza attività di cura e prevenzione del disagio in ogni fascia d’età e conduce azioni di miglioramento relativamente alla formazione delle risorse umane. L’associazione, tra l’altro,  indice due concorsi letterari, Speciale Donna e Speciale Infanzia il cui  ricavato viene interamente devoluto a favore dell’A.I.R.C. (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).

Quest’anno la premiazione di “Speciale Infanzia 2013” si è svolta il 26 giugno presso la Biblioteca Rugantino,  un luogo ordinato e accogliente i cui operatori si rendono sempre molto disponibili ad ospitare eventi culturali di vario genere. Livia De Pietro, Presidente dell’Associazione, ha realizzato la manifestazione con grande successo, anche grazie alla partecipazione straordinaria della nostra amata scrittrice Dacia Maraini. Essere la vincitrice  di questo bellissimo concorso e venire premiata dalla grande scrittrice è stata un’emozione indescrivibile.

Ecco la motivazione che ha determinato il premio.

La filastrocca, il cui ritmo rapido e cadenzato fatto di rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti, segue i canoni della tradizione italiana, finalizzati allo scopo didattico. Espressa nel verso ottonario, la cui accentazione rimane molto impressa perché cantilenante, questa filastrocca allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini che dagli adulti, fornisce spunti utili al gioco e all’apprendimento.

A questo punto, invito tutti a leggere la mia filastrocca!

Leggi "Amici di Frittelle" 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna