Thu10212021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico LA BOTTEGA ARTIGIANA DEL LIBRO di Loredana Simonetti

LA BOTTEGA ARTIGIANA DEL LIBRO di Loredana Simonetti

  • PDF

Passeggiavo tra gli stand della fiera del libro di Roma quando ho incrociato un angolo profumato di libri e... che strana sensazione sembrava un'aia contadina, con oche, galline, gatti e poi cespugli di fiori colorati e di pensieri beneauguranti. Poco prima avevo visto libri storici, saggi politici e musicali, artistici... e improvvisamente mi trovo in un giardino festoso. All'interno dello stand il volto sorridente di Patrizia, anche se segnato dalla fatica delle giornate trascorse in fiera. Patrizia è una delle fondatrici delle edizioni del Baldo e, alla mia richiesta di poterla intervistare, si rende subito disponibile. 

Mi racconta, così, la storia della casa editrice del Baldo, che si trova a Castelnuovo del Garda.  La popolazione, all'inizio del '900 era prevalentemente contadina e la vita degli uomini trascorreva tra il duro lavoro dei campi e la propria famiglia. Le donne lavoravano in casa arricchendo le loro tradizioni con ricette, proverbi, detti popolari e giochi per bambini.

La storia delle edizioni del Baldo inizia nel 1979 chiamandosi “Il Gatto e la Volpe”; in seguito è diventata “La casa verde”, perché pubblicava solo libri di agricoltura; quando si è fusa con Giunti, si chiamava Demetra, come la Madre Terra, dispensatrice di ricchezze di vita, fino al nome “Mulino Don Chisciotte”. Tutti nomi particolari, che ricordano l’atmosfera di quel periodo per l’editore; oggi sono le Edizioni del Baldo, dal nome del monte Baldo, vicino all’ubicazione dell’azienda, quasi a protezione della piccola bottega artigiana del libro.

E’ proprio così che si definiscono, una bottega, lontano dalle grandi case editoriali, ma concreta nelle scelte commerciali, avvalendosi della collaborazione di fantasiose disegnatrici e gradevoli operatrici di colori e sfumature, e sempre salvaguardando la ricerca creativa in crescita e lo spread.

E’ una scelta dell’animo dell’editore, che ha ricevuto un riscontro favorevole da parte di tante persone, ritrovatesi nel vissuto del mondo contadino e nella semplicità.

Per questo vengono proposti manuali di orto, frutteto e giardino, bricolage e ricette biologiche, libri per bambini con cose da fare, leggere e imparare, tutto per ridare valore al “sapere pratico”, quello più autentico, quello che ci lega alla natura e al nostro corpo. Anche i CD musicali che producono, accarezzano la mente e il corpo.

Le Edizioni del Baldo sono un progetto editoriale, portato avanti dal piccolo sapere, appreso quotidianamente, conservando e trasmettendo le voci della tradizione contadina. Prendete una pausa e sostate qualche istante all’interno del sito www.edizionidelbaldo.it, resterete incantati.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna