Tue10262021

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico L'ERBA CRESCE ALL'INFINITO di Loredana Simonetti

L'ERBA CRESCE ALL'INFINITO di Loredana Simonetti

  • PDF

Il maresciallo René è uno dei protagonisti del libro “Il corpo umano” di Paolo Giordano (ed. Mondadori €19,00). Si racconta di una missione in Afghanistan, la prima missione importante di un vero soldato, un impatto devastante, un'esperienza terribile che fa esplodere i conflitti personali più profondi.

Sa che con un po’ di disciplina si può sopravvivere a ogni livello di dolore, basta organizzarsi, basta tenersi occupati.”.

Così reagisce il maresciallo, al rientro dalla sua missione; il giardino di Flavia, la moglie del soldato Salvatore Camporesi, ha l’erba alta, troppo alta ed è infestato da papaveri e piante selvatiche.

Sarà René a ripulire quel giardino, anche se non si è mai interessato di giardinaggio. Curarlo e conservarlo nel tempo sarà come rimettere in ordine tutti i pezzi del suo corpo, sarà come ricominciare a vivere una nuova vita, lasciandosi alle spalle il solco della tragedia e del rimorso.

Il nuovo libro di Paolo Giordano, come già avvenuto per “La solitudine dei numeri primi”, non lascia personaggi incompleti: nella confusione e nella disperazione in cui vengono travolti i protagonisti, ognuno ricostruisce un proprio equilibrio, seguendo gli stimoli e i suggerimenti del corpo e dell’anima. Nelle ultime pagine si ritrova una pace inattesa, anche se desiderata per tutto il libro, e ancora una volta Paolo Giordano mostra una grande capacità d’introspezione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna