Menu

LE NECESSITA' DELLA NATURA di Loredana Simonetti

Nota per le sue favole, metafore di vita, Paola Mastrocola nel suo ultimo libro “L’anno che non caddero le foglie” racconta di un evento straordinario, in cui la fogliolina Lina non vuole cadere dal suo albero di Tiglio, perché innamorata di Ippi, la piccola foglia dell’Ippocastano che si trova vicino. Per non cadere dai loro alberi, Lina e Ippi indicono una campagna elettorale democratica a sostegno della vita delle foglie affinchè non cadano, contrastando l’autunno e l’inverno nel loro equilibrio naturale.

Il passaggio delle stagioni modifica il percorso della natura, perché “ciò che sembra bello, non è mai così bello”, se non si gode di una nuova esperienza e non si crea una nuova “storia di vita”; per questo le foglie cadono e lasciano spazio a nuove foglie.

L’equilibrio, disarmonizzato dalla mancanza della caduta delle foglie, genera altri problemi per insetti, uccellini e altri animali, tra cui la piccola scoiattola Squitti, che osserva il piccolo Volpo nascosta dalle numerose foglie attaccate agli alberi, senza possibilità di essere notata dal volpacchiotto.

Il vento, che è indice di cambiamento e non ama l’immobilità, insieme alla pioggia, che è una tipa sveglia e “ha un suo modo speciale ed efficace di battere sempre sullo stesso punto”, da buoni amici troveranno insieme la soluzione capace di salvaguardare lo scorrere del tempo secondo “Necessità”, i giovani amori delle due foglie e l’incontro tra Squitti e Volpo.

Il libro si esprime anche attraverso i disegni impalpabili dell’autrice, leggeri come lo sono le foglie, il vento e la pioggia. Ancora una volta Paola Mastrocola ci stupisce con il suo linguaggio raffinato e moderno.

Adatto a lettori di 10-12 anni, lo consiglio anche agli adulti, per una lettura riposante, magari al bordo di un’assolata piscina estiva.

Autore: Paola Mastrocola

Titolo: L’anno che non caddero le foglie

Editore: Guanda

Pubblicato: Aprile 2016

Pagine: 155

Prezzo: € 13,00

Read more...

PARTIGIANO RITA, CRESCIUTA IN FRETTA di Loredana Simonetti

Rita Rosani, il cui cognome originale era Rosenzweig, è una diciottenne di Trieste, nel 1939. Di origine ebraiche, vive la sua adolescenza come una tranquilla ragazza della sua età, con le amiche, la scuola e le riviste di moda che adora sfogliare. Un giorno passeggiando con il suo fidanzatino Kubi, scorge un capannello di curiosi intorno alla statua di Italo Svevo, l’autore de “La coscienza di Zeno”, capolavoro della nostra letteratura.

Read more...

UNA VITA DIVORATA DAL FUOCO di Loredana Simonetti

Cadevano giù a decine, alcune con i vestiti e i capelli in fiamme. Dissero che somigliavano a comete.”

E’ la storia di 126 operaie, morte nel rogo della Triangle Shirtwaist Company, di New York, il 25 marzo 1911: una morte terribile di ragazze giovanissime che sbarcavano ne “la Merica”, con pochi dollari in tasca, alla ricerca di un lavoro che potesse dare sostegno alle loro famiglie nelle terre d’origine.

Max Blanck e Isaac Harris, due intraprendenti immigrati russi, guadagnavano milioni di dollari sulla fabbrica di shirtwests, camicette con le maniche a sbuffo, di grande successo per la moda di quei tempi.  Il lavoro delle operaie era retribuito con una decina di dollari a settimana, quasi niente per le ore di lavoro forzato che facevano, moltissimo per le loro famiglie che aspettavano quei soldi nell’altro continente.

Read more...

IL RITORNO DELL'ARCA DI NOE' di Loredana Simonetti

Una classe di terza elementare un po’ strampalata: questo è lo scenario che accoglie la giovane maestra Agnese, chiama “Gnè Gnè” dai vivacissimi alunni di una scuola ebraica. E’ il 1943, il mondo ebraico sta per essere travolto dal periodo più doloroso che la storia ricordi, ma nella piccola classe, i bambini, studiando con la maestra Agnese, apprendono i magici racconti della Bibbia, rendendo attuali quei racconti con la storia di cui sono protagonisti. La giustizia di Re Salomone che sapeva distinguere il bene dal male, il Mar Rosso che fa fuggire gli ebrei e poi ricopre d’acqua i nemici che li inseguivano e l’accoglienza di tutti gli animali nell’Arca di Noè.

Read more...
Subscribe to this RSS feed

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione