Menu

Leonardo Tondo, docente MC Lean di Boston e Presidente Centro Lucio Bini, "Il distubo bipolare 2 deve manifestarsi con depressione e ipomania"

Leonardo Tondo Leonardo Tondo

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato Jules Angst ed Edoardo Vieta sulla questione diagnostica del disturbo bipolare 2. Oggi è la volta di Leonardo Tondo, romano, docente al prestigioso MC Lean di Boston e Presidente del Centro Lucio Bini. Forse il più grande esperto italiano di questo disturbo. Il Disturbo bipolare 2 - dice Tondo - deve manifestarsi con depressione e ipomania. 

L'ipomania ha una scala di sette sintomi - dice  Tondo - che vanno dall'autostima ipertrofica al ridotto bisogno di sonno alla logorrea, etc. Devono essere presenti almeno tre sintomi, 4 se l'umore è solo irritabile e deve esserci un aumento significativo dell'energia e dell'iperattività.

Tondo sottolinea che "avere depressioni ricorrenti senza alcun sintomo tra quelli descritti dal Dsm, pur mostrando un umore elevato alla ripresa, non costituisce base per la diagnosi di Db2. Il professionista romano evidenzia anche che "avere un paio di sintomi per qualche giorno non è sufficiente per la diagnosi, che ha criteri ben definiti "Un intervento che segna un punto importante anche per la cosiddetta psichiatria periferica.  

A.R.

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione