Menu

LE NECESSITA' DELLA NATURA di Loredana Simonetti

LE NECESSITA' DELLA NATURA di Loredana Simonetti

Nota per le sue favole, metafore di vita, Paola Mastrocola nel suo ultimo libro “L’anno che non caddero le foglie” racconta di un evento straordinario, in cui la fogliolina Lina non vuole cadere dal suo albero di Tiglio, perché innamorata di Ippi, la piccola foglia dell’Ippocastano che si trova vicino. Per non cadere dai loro alberi, Lina e Ippi indicono una campagna elettorale democratica a sostegno della vita delle foglie affinchè non cadano, contrastando l’autunno e l’inverno nel loro equilibrio naturale.

Il passaggio delle stagioni modifica il percorso della natura, perché “ciò che sembra bello, non è mai così bello”, se non si gode di una nuova esperienza e non si crea una nuova “storia di vita”; per questo le foglie cadono e lasciano spazio a nuove foglie.

L’equilibrio, disarmonizzato dalla mancanza della caduta delle foglie, genera altri problemi per insetti, uccellini e altri animali, tra cui la piccola scoiattola Squitti, che osserva il piccolo Volpo nascosta dalle numerose foglie attaccate agli alberi, senza possibilità di essere notata dal volpacchiotto.

Il vento, che è indice di cambiamento e non ama l’immobilità, insieme alla pioggia, che è una tipa sveglia e “ha un suo modo speciale ed efficace di battere sempre sullo stesso punto”, da buoni amici troveranno insieme la soluzione capace di salvaguardare lo scorrere del tempo secondo “Necessità”, i giovani amori delle due foglie e l’incontro tra Squitti e Volpo.

Il libro si esprime anche attraverso i disegni impalpabili dell’autrice, leggeri come lo sono le foglie, il vento e la pioggia. Ancora una volta Paola Mastrocola ci stupisce con il suo linguaggio raffinato e moderno.

Adatto a lettori di 10-12 anni, lo consiglio anche agli adulti, per una lettura riposante, magari al bordo di un’assolata piscina estiva.

Autore: Paola Mastrocola

Titolo: L’anno che non caddero le foglie

Editore: Guanda

Pubblicato: Aprile 2016

Pagine: 155

Prezzo: € 13,00

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione