Menu

Elezioni Roma 2016, sondaggi, la Raggi in pole position al 27,5%, al secondo posto lotta a tre, Meloni al 20,5%, Marchini al 20% e Giachetti al19%

Virginia Raggi Virginia Raggi

Il ritiro di Bertolaso non ha creato alcun problema all'elettorato che punta su Virginia Raggi, la candidata del Movimento 5 Stelle che mira alla conquista di Roma Capitale e che rimane, almeno per i tanti sondaggi fatti, saldamente in tasta con il 27,5%. Mentre l'addio dalla corsa di Bertolaso voluto da Silvio Berlusconi ha inguaiato la candidata di Fratelli d'Italia e del movimento "Noi con Salvini", Giorgia Meloni, che sembra essere tallonata a piccolissima distanza, solo lo 0.5%, cifra ancor più piccola se si pensa che ancora il 13% dei romani è indeciso su chi votare, da Alfio Marchini passato dal 10% al 20% dopo l'investitura e l'aggancio con Forza Italia.

Inoltre osservando il sondaggio condotto dall'Istituto Piepoli per conto di Affari Italiani anche il candidato del Pd, Giachetti, si gioca il secondo posto per il ballottaggio con la candidata del Movimento 5 Stelle. Giachetti viene quotato al 19%. Anche questa una percentuale a ridosso di quella della Meloni e di Marchini. Quindi una battaglia ancora tutta aperta a qualsiasi soluzione. Certamente le comunali di Roma del 2016 segnano un nuovo momento storico della politica italiana come fu per le elezioni comunali del 1994, quando Silvio Berlusconi annunciò lo sdoganamento per Gianfranco Fini e la nascita del centrodestra.

In egual modo la divisione netta fra Forza Italia ed i suoi ex alleati Meloni e Salvini segna la fine del centrodestra per come lo è stato per ben 22 anni, tutto il ventennio Berlusconiano, ventennio oramai consegnato alla storia e sostituito dall'avvento del renzismo e dalla cessione del potere di Berlusconi a Renzi attraverso il famigerato Patto del Nazzareno.

Redazione

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione