Menu

IL RITORNO DELL'ARCA DI NOE' di Loredana Simonetti

IL RITORNO DELL'ARCA DI NOE' di Loredana Simonetti

Una classe di terza elementare un po’ strampalata: questo è lo scenario che accoglie la giovane maestra Agnese, chiama “Gnè Gnè” dai vivacissimi alunni di una scuola ebraica. E’ il 1943, il mondo ebraico sta per essere travolto dal periodo più doloroso che la storia ricordi, ma nella piccola classe, i bambini, studiando con la maestra Agnese, apprendono i magici racconti della Bibbia, rendendo attuali quei racconti con la storia di cui sono protagonisti. La giustizia di Re Salomone che sapeva distinguere il bene dal male, il Mar Rosso che fa fuggire gli ebrei e poi ricopre d’acqua i nemici che li inseguivano e l’accoglienza di tutti gli animali nell’Arca di Noè.

E’ un libro molto bello, di cui consiglio la lettura nelle classi elementari e nelle famiglie, per poter accrescere il dialogo e la fiducia nelle persone che sono più vicine ai nostri bambini. Tutto il libro, scritto con leggerezza da Lia Levi, ma con la consapevolezza che qualcosa sta per accadere, si svolge tra i dialoghi scolastici e familiari di questi bambini. Ognuno di loro dà la sua interpretazione dei fatti che stanno vivendo e saranno in grado di affrontare i pericoli e le difficoltà della persecuzione ebraica. Non è salvifico il risultato, né ha la pretesa di esserlo, ma è un delicato esperimento che manifesta quanto il dialogo scolastico e familiare, avesse reso consapevoli i bambini anche delle gravi difficoltà politiche che il nostro paese si stava preparando ad affrontare.

Autore: Lia Levi
Titolo: Quando tornò l’Arca di Noè
Editore: Il Battello a Vapore
Pubblicato: Gennaio 2016
Pagine: 150
Prezzo: € 14,00

 

Loredana Simonetti

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione