Menu

IL LUPO DENTRO di Loredana Simonetti

IL LUPO DENTRO di Loredana Simonetti

Anche i bambini possono provare il disagio della depressione. Impariamo a riconoscerla per poterla contrastare, leggendo con i bimbi libri che sappiano affrontare l’argomento con delicatezza. Uno di questi è “Virginia Wolf – la bambina con il lupo dentro di Kyo Mclear, illustrazioni di Isabelle Arsenault (Rizzoli, 2014, pp. 35, € 13,00). Che cosa significa sentire un lupo dentro? Significa provare una chiusura verso il mondo esterno, avere difficoltà ad ascoltare le persone che ci sono più vicine e provare un senso di vuoto e di buio anche in una giornata di sole e luce.

Virginia e Vanessa sono due sorelline; una mattina Virginia non vuole alzarsi e desidera solo nascondersi sotto le coperte, perché si sente un lupo dentro. E’ difficile per Vanessa farsi spazio, ma riesce, pian piano, raccontandole una storia, a catturare l’attenzione di Virginia. Saranno i colori che Vanessa utilizzerà per dipingere un giardino accogliente a far spuntare il naso e un sorriso da sotto il lenzuolo dove Virginia si era rintanata.

Dietro alle due sorelline, sono celate le figure di Virginia Woolf e Vanessa Bell, due vere sorelle, l’una grande scrittrice e l’altra pittrice e appassionata di arte. Qualche volta interpretiamo un disagio come un capriccio: sfogliando e leggendo questo libro egregiamente illustrato, avremo l’opportunità di imparare a dare un giusto colore a ogni stato d’animo e anche ad aiutare a rafforzare il legame tra fratelli e sorelle.

Loredana Simonetti

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione