Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione

Menu

Più valore al capitale umano. Università, ricerca e alta formazione motori di sviluppo

Più valore al capitale umano. Università, ricerca e alta formazione motori di sviluppo

Si terrà a Udine, dal 23 al 24 ottobre a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, la due giorni del Partito Democratico dedicata ai temi dell’università e della ricerca dal titolo “Più valore al capitale umano. Università, ricerca e alta formazione motori di sviluppo”. Ad aprire i lavori sarà il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, con Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e vicesegretario del Pd, Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione, Manuela Ghizzoni, responsabile Università del Pd, Rosa Maria Di Giorgi, responsabile Ricerca del Pd, e dal sindaco di Udine, Furio Honsell.

Nel pomeriggio una serie di confronti e laboratori con i principali protagonisti del mondo universitario e della ricerca, dell’Istruzione Tecnica Superiore e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, tra questi il neo presidente della CRUI Gaetano Manfredi. Sabato 24 la giornata conclusiva con la plenaria che sarà introdotta dall’intervento di Francesca Puglisi, responsabile Pd Scuola, Università e Ricerca, cui seguiranno due dibattiti intitolati “Astro Samantha non sei sola” e “L’accademia la ricerca, la cultura e il territorio”.

Durante le due giornate di approfondimenti sarà presentata una borsa di studio, dedicata a Khaled Asaad, noto archeologo e storico custode dell’antica città romana di Palmira, considerata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ucciso per mano dell’Isis per aver rappresentato un simbolo della cultura in generale. La borsa di studio, indetta col patrocinio del Pd friulano, guidato da Antonella Grim, e dell’Università di Udine, con il suo rettore Alberto De Toni, ha lo scopo stimolare il confronto sulle nuove sfide che attendono l’umanità come l’immigrazione e il terrorismo sensibilizzando le future generazioni partendo proprio dalla memoria e da un territorio, come quello friulano, considerato da sempre una terra di confine.

Scarica il programma

 

Share/Save/Bookmark back to top

"LA VOCE ROMANA"

Quotidiano on line di cultura, politica, attualità, sport
Iscritto al n. 10/2010 del 4 novembre 2011 del Registro Stampa del Tribunale di Cosenza
Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati
Direttore Responsabile: Bonofiglio Francesco (detto Gianfranco)
Direzione e Redazione: Via G. Rossini, 37 - 87036 Rende (Cosenza) - Italia
L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Chi siamo | Politica dei Cookie | Editoriali | Note Legali | Pubblicità |Web Mail | Mappa del Sito |                                          La Voce Romana © - Tutti i diritti riservati - Powered by