Mon07062020

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura Un Libro per Amico GRAFOLOGIA E SESSUALITA’ di Loredana Simonetti

GRAFOLOGIA E SESSUALITA’ di Loredana Simonetti

  • PDF

Non vi sono dubbi sulle differenze biologiche tra uomo e donna. Il testosterone, “carburante” del sesso maschile, come afferma Lidia Fogarolo nel suo saggio Grafologia e Sessualità (Graphe.it, marzo 2015, pp. 205, € 19,50) è da dieci a cento volte superiore a quello prodotto nelle donne e questo provoca comportamenti aggressivi e sprezzo del pericolo, tanto che il gusto del rischio può trasformarsi in una vera ossessione. Questo fenomeno biologico ha, naturalmente, conseguenze sorprendenti sull’attività sessuale maschile e ci convince anche del perché la prostituzione sia il mestiere più antico del mondo.

 

Gli estrogeni, che appartengono all’ “elisir dell’appagamento” del mondo femminile, sono, invece, la biologica conferma della elevata capacità di mettere in comunicazione i due modi di pensare al femminile, quello emotivo e quello razionale. Il meccanismo ormonale differente porta la donna a evitare i conflitti e a fermarsi per capire che cosa l’altro sta pensando. Non è una vera e propria paura dello scontro, ma l’interesse per una nuova forma di “relazione”. Naturalmente ci sono le dovute eccezioni, anch’io ho conosciuto donne che hanno preferito tagliare un’amicizia piuttosto che cercare un dialogo chiarificatore.

 

Cervalli empatici o cervelli sistematici? Chi possiede una specializzazione in una delle due direzioni, mostra quasi sempre una notevole carenza nell’abilità opposta. E’ una questione di ormoni: l’attrazione delle due diverse modalità tende a ricostituire l’unità delle due tendenze, è una manifestazione psicofisica dalla quale è difficile venirne fuori.

Questo breve e sintetico quadro delle caratteristiche maschili e femminili trova un fedele e straordinario riscontro nella grafologia, espressione “meccanica” della nostra personalità. Nel libro di Lidia Fogarolo l’analisi comparativa delle grafie di personaggi famosi conferma le teorie biologiche e comportamentali degli stessi. Centinaia sono gli esempi grafologici riportati nel saggio e un esempio, scelto tra tutti, è il temperamento di grande intuito e del tutto impoderato di John Lennon, che viene fortemente attratto e completato dalla “gelida” compagna Yoko Ono.

Il saggio di Lidia Fogarolo, di grande attualità e molto interessante, è scritto scorrevole e in un linguaggio accessibile anche da utenti non specializzati nella materia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna