Sun07052020

Last update04:43:32

Ulti Clocks content
Back Cultura DONNE E LAVORO di Loredana Simonetti

DONNE E LAVORO di Loredana Simonetti

  • PDF

Presso la Centrale Montemartini di Roma, che accoglie uno spazio museale dal 1990, si è inaugurata oggi, 29 maggio 2015, la mostra "Donne e lavoro" a cura di "Toponomastica Femminile". Il 5^ piano del museo è interamente dedicato a pannelli espositivi di nomi di strade dedicate alle donne, che si sono impegnate, in forme diverse.

Ogni pannello contiene foto d'epoca dei mestieri e delle professioni esercitate dalle donne; si possono incontrare sarte, ricamatrici, balie, insegnanti, educatrici, contadine, lavandaie, stiratrici, poliziotte, magistrate, mediche, notaie, astronaute e astrofisiche, ma anche pittrici, musiciste, direttrici d’orchestra, giornaliste,danzatrici.

Una popolazione al femminile che ha lavorato al fianco degli uomini, senza pretendere nulla, e al quale è stato riconosciuto il proprio valore.  L'ambiente è mite e accogliente e sollecita riflessioni importanti sulla storia delle donne e sulla loro evoluzione. La mostra rimarrà aperta dal 29 maggio al 2 giugno in via Ostiense 106 a Roma.

Sarà anche una splendida occasione per visitare il museo e i macchinari della Centrale Montemartini. Per informazioni consultate il sito www.toponomasticafemminile.com.




Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna