I primi 50 anni del mitico Jachkie 'O di Via Boncompagni
Pin It

Sono trascorsi ben 50 anni da quando, nel 1972 Gilberto Iannozzi in Via Boncompagni, una traversa della centralissima Via Veneto inaugurò un locale notturno che diverrà una vera icona indimenticabile della "Roma" che voleva vivere intensamente quegli anni di boom economico e di trasformazione sociale.

A proporre il nome fu un giovane Gil Cagnè che era il responsabile della comunicazione. Un nome che era l'omaggio a Jackie Onassis, vedova di Jonh Kennedy, indiscussa star del mondo Vip.

Gianni Agnelli, l'Avvocato, dinanzi al Jackie 'O


Il Jackie 'O divenne non solo il punto di riferimento della Roma Bene ma anche il luogo prediletto per tutte le star internazionali che giungevano a Roma e passavano la sera nella mitica Via Veneto, la via della Dolce Vita, la via di Federico Fellini, del Cafè de Paris, la via che attirò tutte le star internazionali per tutti gli anni '70 e '80. E dal Jackie 'O passarono tutti.

Adriano Celentano, il molleggiato, al Jackie 'O

Alain Delon, i Rolling Stones, Andy Warhol, Helmut Berger, Vittorio Gassman e finanche la Regina Margaret d'Inghilterra. Solo per citare alcuni nomi ricordati da Veronica Iannozzi, figlia di Gilberto.

Frequentatore assiduo il noto artista e playboy Franco Califano.

Liza Minnelli e Marcello Mastroianni, in fondo Fabio Testi con Raffaella Carrà, al Jackie 'O

Location di tanti film sulla Città Eterna, citato dappertutto. Migliaia le foto dei famosi paparazzi, con in testa il più famoso, Rino Barillari, che immortalavano i Vip con le loro amiche. Tanti gli amori celebri nati al Jackie 'O. Come nel caso del feeling nato fra Jean Paul Belmondò e Laura Antonelli.


Liza Minnelli, Roger Moore e Gene Hachman  al Jackie 'O

 

«Da Liza Minnelli ad Anita Ekberg e Gina Lollobrigida: star del cinema, politici, principi e non solo. Il Jackie O’ – ha affermato il re indiscusso dei paparazzi, Rino Barillari - è stata l’ “ambasciata” del dopo Dolce Vita. C’era chi faceva carte false per imbucarsi agli eventi. Le più eleganti? Marina Lante della Rovere e Marina Cicogna».

Un locale ce ha dettato le mode, che ha segnato l'epoca più glaumour e più rimpianta della Dolce Roma, della Dolce Vita, della Roma Eterna, della Grande Bellezza.

Ul luogo che rimarrà scolpito nei ricordi di chi lo ha frequentato negli anni d'oro e che continua ad essere circondato da una aurea magica e favolosa.

Oggi vanta un menù di primo piano nel suo ristorante ed un piano bar famoso e coinvolgente che fa ballare sino all'alba.

Star del cinema, principi, regine, grandi magnati, uomini potenti. Tutti hanno contribuito a costruirne il mito. E il mito del Jackie O’ continuia con l'impegno e la determinazione di due donne forti e volitive.  Beatrice e Veronica Iannozzi, madre e figlia, due generazioni simbolo di continuità, tenacia e successo .
 


Ad Ottobre 2022 verranno festeggiati i suoi inarrestabili 50 anni di attività, con un party esclusivo e festeggiamenti per l’intero mese in onore dei primi 50 anni del Jackie 'O.

Con l'augurio di tutti affinchè siano i primi di una lunga serie.

Redazione

Pin It